Home » Blog » Recensioni di Museo Pietro Canonica, Viale Pietro Canonica, Roma
Recensioni di Museo Pietro Canonica, Viale Pietro Canonica, Roma

Recensioni di Museo Pietro Canonica, Viale Pietro Canonica, Roma

di Matteo Russo

Il Museo Pietro Canonica, situato in Viale Pietro Canonica 2, a Roma, è un luogo di grande rilievo nella scena culturale italiana. Questo museo espone una preziosa collezione di marmi, bronzi e schizzi dello scultore italiano Pietro Canonica, presentati nella sua antica sala espositiva.

Panoramica su Museo Pietro Canonica

Il Museo Pietro Canonica, situato in Viale Pietro Canonica 2, a Roma, è un luogo di grande rilievo nella scena culturale italiana. Questo museo espone una preziosa collezione di marmi, bronzi e schizzi dello scultore italiano Pietro Canonica, presentati nella sua antica sala espositiva.

L'accessibilità del museo è un aspetto fondamentale, e sono lieti di informare che è accessibile anche per le persone con disabilità. Dispone di un bagno appositamente progettato per essere accessibile in sedia a rotelle e offre anche un ingresso adatto alle sedie a rotelle. Pertanto, può essere visitato comodamente da tutti i visitatori.

Immagini di Museo Pietro Canonica

Immagini di Museo Pietro Canonica

Per quanto riguarda i servizi offerti, il Museo Pietro Canonica dispone di toilette, per garantire il massimo comfort ai visitatori. Tuttavia, non offre servizi di ristorazione al suo interno. Ma non preoccupatevi, poiché la zona circostante è ricca di ottimi ristoranti e caffè dove potrete deliziare il vostro palato.

Il museo è anche adatto ai bambini, quindi è perfetto per una visita in famiglia. I bambini potranno scoprire il fascino delle opere di Pietro Canonica e imparare qualcosa di nuovo sul mondo dell'arte.

Immagini di Museo Pietro Canonica

Immagini di Museo Pietro Canonica

Il Museo Pietro Canonica è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 16:00. Assicuratevi di pianificare la vostra visita durante questi orari per poter ammirare appieno la collezione esposta.

In conclusione, il Museo Pietro Canonica rappresenta un luogo di grande interesse per gli amanti dell'arte e della cultura. La sua collezione eccezionale e l'accessibilità offerta lo rendono un luogo da non perdere durante la vostra visita a Roma. Preparatevi a immergervi nell'opera di uno dei più grandi scultori italiani e vivrete un'esperienza unica e indimenticabile. Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti, visitate il sito web ufficiale del museo all'indirizzo http://www.museocanonica.it/.

Informazioni su Museo Pietro Canonica

Museo Pietro CanonicaLe immagini di Museo Pietro Canonica
Orari di apertura
Lunedì 24 giuChiuso
Martedì 25 giuDalle 10 alle 16
Mercoledì 26 giuDalle 10 alle 16
Giovedì 27 giuDalle 10 alle 16
Venerdì 28 giuDalle 10 alle 16
Sabato 29 giuDalle 10 alle 16
Domenica 30 giuDalle 10 alle 16
Posizione e contatti della Museo Pietro Canonica
Museo: 5(468 recensioni)
  • Viale Pietro Canonica, 2, 00197 Roma RM, Italia
  • http://www.museocanonica.it/
  • +39060608

Se mer:

Immagini di Museo Pietro Canonica

Recensioni dei clienti sull’Museo Pietro Canonica

Di seguito, abbiamo sintetizzato le recensioni dei clienti su Museo Pietro Canonica. Consulta per ulteriori dettagli e ottenere una valutazione completa di questa località. Queste recensioni ti aiuteranno a prendere decisioni in linea con i tuoi interessi e le tue esigenze personali.

ImagePiccolo museo, ben conservato, se siete nel parco vale la pena visitarlo. Abbiamo trovato anche la statua di Simón Bolívar.Image

yorilles garcia
16 novembre 2023

ImageConsiglio al 100% questo museo. grande artista e collezione incredibile. - ingresso gratuito e cartoline omaggioImage

Ju Lavezzo
28 ottobre 2023

ImageMuseo interessantissimo deficato ad un autore oggi poco noto ma le cui opere prima o poi tutti abbiamo incrociato in qualche piazza o cimitero d'Italia.Image

Enrico Ricciardi
25 ottobre 2023

ImageIl suo appartamento privato apre ogni mezz'ora e ne vale la pena. I numerosi modelli di sculture in gesso a metà e a grandezza naturale occupano molte stanze. Affascinante recensione di un grande italiano. Gratuito!Image

Paul Divito
25 ottobre 2023

ImageUn'esperienza inaspettata, un museo ben allestito con opere notevoli di Pietro Canonica. Su richiesta, e consiglio fortemente di chiederlo, visitate il primo piano dove sono presenti le stanze finemente arredate dell'appartamento dell'artista e la galleria nel piano sotterraneo con una notevole quantità di statue romane. I custodi la definiscono "la galleria del wow" e devo dire che non c'è un nome più azzeccatoImage

Riccardo Bellaveglia
17 agosto 2023

ImageMuseo meraviglioso nel cuore di Villa Borghese, studio e residenza privata di Pietro Canonica (1869-1959), uno degli scultori italiani più importanti e internazionalmente riconosciuti del ‘900. Splendido perdersi tra le sue opere e tra le mille storie di tempi passati che quelle opere raccontano. Un gioiello, gratuito e imperdibile per gli amanti dell’arte.Image

Ferdinando Matteo Vella
31 luglio 2023

Ricerche correlate

Qui è l'elenco dei luoghi nelle vicinanze del negozio Museo Pietro Canonica che di solito suscitano l'interesse delle persone. Consulta queste informazioni per scoprire i luoghi interessanti in questa zona.

80% clienti soddisfatti
Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma RM, Italia (0.42 km).
80% clienti soddisfatti
Piazzale Scipione Borghese, 5, 00197 Roma RM, Italia (0.49 km).
100% clienti soddisfatti
Via Ulisse Aldrovandi, 18, 00197 Roma RM, Italia (0.51 km).
100% clienti soddisfatti
Piazzale di Villa Giulia 9, 00196 Roma RM, Italia (0.8 km).
80% clienti soddisfatti
Via Flaminia, 80/86, 00196 Roma RM, Italia (0.96 km).
100% clienti soddisfatti
Via Boncompagni, 18, 00187 Roma RM, Italia (1.02 km).

L'articolo su webguiderome.com ha fornito informazioni dettagliate sul Museo Pietro Canonica; speriamo che siano le informazioni che cercavi. Non dimenticare di visitare il sito web webguiderome.com per scoprire ulteriori luoghi interessanti e di qualità in Roma!

5/5 - (468 voti)

Articoli correlati

146 Commenti

Federico Matera
Federico Matera 25 Agosto, 2016 - 10:12 am
Luogo interessante per gli amanti dell’arte in quanto è possibile visitare la casa dello scultore artista che era Pietro Canonica. La collezione propone numerose opere e in quanto situato all’interno di villa Borghese non può che essere ad ingresso libero. Fateci un salto!
Rispondere
Marco Calvani
Marco Calvani 2 Settembre, 2016 - 3:02 pm
Un piccolo gioiello gratuito. Il museo ospita le opere realizzate dallo scultore Pietro Canonica, il suo studio ed il suo alloggio. Inoltre, nel basamento sono conservate le sculture antiche originali di Villa Borghese.
Rispondere
Marco De Maio
Marco De Maio 5 Ottobre, 2016 - 9:54 pm
Da visitare.
Rispondere
Carmelo M.
Carmelo M. 15 Ottobre, 2016 - 11:01 am
Nel 1922 si stabilisce a Roma e ottiene dal Comune l’uso della “Fortezzuola”, nella splendida cornice di Piazza di Siena, dove vive e lavora fino alla morte, nel 1959. Riceve commissioni da parte di tutta l’aristocrazia europea, entusiasta del gusto raffinato e idealizzante di questo scultore. Il museo oggi può essere visitato gratuitamente e conserva stanze e alcune opere.
Rispondere
Antony Musical
Antony Musical 30 Ottobre, 2016 - 9:22 pm
Carino da vedere
Rispondere
Valentina Cirolli
Valentina Cirolli 1 Febbraio, 2017 - 4:52 pm
Una splendida scoperta nel cuore di Villa Borghese, un piccolo museo che racchiude non solo le opere scultoree di Pietro Canonica, ma in cui è possibile visitare anche lo studio in cui lavorava, un piccolo gioiello!
Rispondere
Valentina Barzotti
Valentina Barzotti 10 Giugno, 2017 - 10:46 am
Il Museo è un piccolo gioiello, peccato che alle 15.30 i due addetti mi hanno impedito di visitare la sala superiore a causa della chiusura alle ore 16.
Rispondere
Amy Castaldo
Amy Castaldo 28 Giugno, 2017 - 9:14 pm
Sculture bellissime da non perdere
Rispondere
Giulio Iannelli
Giulio Iannelli 10 Luglio, 2017 - 9:31 am
Interessantissimo museo dello scultore poliedrico Pietro Canonica, Da vedere!
Rispondere
QUIRINO MARTELLINI
QUIRINO MARTELLINI 22 Luglio, 2017 - 6:35 pm
In questo luogo immerso nella verdeggiante e quieta Villa Borghese, Location preferita per molti romani e stranieri in visita all’Eterna Città, sono stato partecipe di eventi artistico-culturali di un certo livello e comunque per lo spirito mio assai interessanti. Durante la bella stagione, poi, è tutto un fiorire di iniziative ad alto valore aggiunto. Da visitare, Quirino.
Rispondere
Roberto Gentile
Roberto Gentile 29 Luglio, 2017 - 4:34 pm
Posto incantevole all’interno di villa borghese
Rispondere
Giulio M
Giulio M 1 Agosto, 2017 - 9:48 pm
Pazzesco. Un luogo incantevole immerso in una posizione invidiabile. Per di più è anche gratis
Rispondere
Francesco Campanini
Francesco Campanini 23 Agosto, 2017 - 2:43 pm
Da visitare assolutamente mentre si passeggia per Villa Borghese.
Rispondere
Michele Giove
Michele Giove 3 Dicembre, 2017 - 7:27 pm
Poco conosciuto, ma se amate la scultura e’da visitare. Unendo una visita alla galleria borghese e alla villa. Subito davanti al Globe Theatre
Rispondere
Alessandro Garda
Alessandro Garda 1 Febbraio, 2018 - 6:53 pm
Un piccolo grande gioiello. Una casa museo ricchissima di sculture di questo grande artista. Merita davvero per gli amanti della scultura
Rispondere
Jordan Lui
Jordan Lui 16 Febbraio, 2018 - 9:46 pm
Uno dei musei gratuiti di Roma. Vale la pena visitarlo. Non sono nemmeno un grande fan della scultura, ma mi è davvero piaciuto imparare e vedere il lavoro della sua vita. Anche molto interessante da vedere qui è l’appartamento degli artisti, che ti fanno entrare ogni 30 minuti (gratuitamente). Puoi dare un’occhiata a come erano decorati e arredati i vecchi appartamenti. Questo piccolo tour ti porta al piano di sopra nell’appartamento dell’artista e nel seminterrato al piano di sotto dove si tengono altre sculture.

Nel tuo tempo libero puoi anche passeggiare nell’appartamento laterale che è ancora più vecchio e ancora più bello secondo me

Godetevi la vostra visita!
Giordania

Rispondere
Silvia Palumbo
Silvia Palumbo 10 Settembre, 2018 - 5:28 pm
Piccola e graziosa casa museo dello Scultore pittore e musicista Pietro Canonica sita in Villa Borghese ingresso gratuito almeno fino a qualche tempo fa…
Rispondere
Giuseppe Sorrentino
Giuseppe Sorrentino 6 Ottobre, 2018 - 5:45 pm
Letteralmente immersi negli splendidi lavori di Canonica, personale cortesissimo!
Rispondere
rossella barone
rossella barone 20 Ottobre, 2018 - 7:07 pm
L’arte immersa nella natura e un toccare con mano la vita dell’artista.
Rispondere
egidio lumaca
egidio lumaca 2 Novembre, 2018 - 1:12 pm
una piacevole scoperta all’interno di villa Borghese. Piccolo museo con accesso gratuito nel quale apprezzare l’opera di Pietro Canonica. Orari diversi per inverno ed estate, verificare.
Rispondere
ArcheoGuide visite culturali
ArcheoGuide visite culturali 25 Gennaio, 2019 - 1:43 pm
Pietro Canonica nasce a Moncalieri nel 1869. Frequenta l’Accademia Albertina di Torino, in una Italia che ha da poco raggiunto l’unità e si trova impegnata nel difficile compito di costruire l’identità degli Italiani. In questo ambiente, intessuto di impegno morale e civile, si forma il senso estetico di Pietro Canonica, custode attento ed entusiasta della tradizione artistica italiana.

Partecipa alle più importanti esposizioni nazionali ed internazionali: Parigi, Venezia, Londra, Berlino, Roma, Bruxelles, Pietroburgo. Accademico di San Luca e di numerose accademie italiane e straniere, nel 1929 viene nominato Accademico d’Italia e nel 1950 Senatore a vita.
Si afferma negli ambienti dell’alta aristocrazia e viene chiamato presso tutte le corti d’Europa, dove fanno a gara per commissionargli opere celebrative, ma soprattutto busti, ritratti palpitanti ed incisivi, eseguiti con una perizia tecnica rara e una grande sicurezza nel modellato.
Da Buckingham Palace alla corte degli Zar, innumerevoli sono i volti aristocratici che vedono espressa nel marmo la loro più segreta interiorità.
La prima guerra mondiale cancella questo mondo che costituiva per l’artista un punto di riferimento oltre che il suo principale committente, ed egli si dedica soprattutto alle grandi composizioni monumentali e celebrative. In molte piazze italiane la memoria dei soldati caduti nella grande guerra si onora con un’opera di Pietro Canonica. Nel 1929 realizza anche il grande monumento Atatürk e ai fondatori della Repubblica di Piazza Taksim ad Istanbul. Nel 1922 l’artista si stabilisce a Roma e ottiene dal Comune l’uso della “Fortezzuola”, nella splendida cornice di Piazza di Siena, dove l’artista vive e lavora fino alla morte, nel 1959.

Rispondere
Olga Negruta
Olga Negruta 13 Febbraio, 2019 - 6:01 pm
Con un bellissimo giardino
Rispondere
Fernando Nicolamme
Fernando Nicolamme 1 Marzo, 2019 - 7:45 pm
Piccolo gioiello all’interno di villa borghese in più gratuito. Unico neo abbiamo aspettato mezz’ora per visitare le stanze dove viveva lo scultore, ci hanno detto che si poteva accedere al piano superiore soltanto tramite visita guidata. Dopo più di mezz’ora ci hanno chiamato per dirci che iniziava la visita guidata che si è svolta in questo modo: una persona ha tolto un cordone siamo saliti e abbiamo guardato da soli 3 stanze senza nessuno che spiegasse, tempo totale 5 minuti. Non si capisce come mai abbiamo dovuto aspettare tanto tempo
Rispondere
Dona D'Ascanio
Dona D'Ascanio 5 Marzo, 2019 - 7:14 am
Interessante e ricca collezione delle opere di Pietro Canonica, poco conosciuto, ma straordinario artista. L’ingresso è gratuito e gli operatori sono disponibili e gentilissimi. Consiglio di chiedere la visita della collezione delle opere originali de Villa Borghese situata nello stesso edificio.
Rispondere
Daniele Daniele
Daniele Daniele 10 Marzo, 2019 - 6:26 pm
Bel museo , molto piccolo , ma se si è a Villa borghese è bello visitarlo
Rispondere
Maria Gerba
Maria Gerba 11 Marzo, 2019 - 11:27 am
Assolutamente da visitare!
Rispondere
foto schiavinotto
foto schiavinotto 15 Marzo, 2019 - 5:24 pm
Un museo da visitare, personale gentile, un oasi di bellezza e cultura dentro Villa Borghese
Rispondere
Fast Arranger
Fast Arranger 15 Marzo, 2019 - 5:27 pm
Staff disponibile e gradevole
Rispondere
Giorgia Aloisio
Giorgia Aloisio 20 Marzo, 2019 - 11:02 am
Davvero molto affascinanti e moderne le opere di Pietro Canonica, noto ai più come scultore ma anche fine compositore: nel cuore della bellissima villa Borghese, questo museo merita assolutamente di essere visitato. Le sculture funerarie di Canonica hanno un fascino che sa essere seduttivo, nonostante la natura e lo scopo di queste opere d’arte; splendide anche quelle che ritraggono gli zar Russi (Alessandro II, Nicola II) e naturalmente il monumento dedicato ad Ataturk.
Rispondere
Stefano Stefano
Stefano Stefano 25 Marzo, 2019 - 7:46 am
Museo bellissimo
Rispondere
Max 67
Max 67 24 Novembre, 2019 - 10:40 pm
Inaspettatamente bello.
È la casa museo dell artista. Poco famoso, rispetto a molti altri studiati a scuola, ma le sculture sono spettacolari.
Cavalli e cavalieri enormi, scene di vita militare ma anche donne che sembrano uscite da una fiaba. Un museo assolutamente da vedere anche per chi non è appassionato di sculture.
Il tutto all interno di villa borghese e per di più è ad ingresso gratuito. Sempre.
Ora sapete cosa fare la prossima volta che uscite per Roma.
Rispondere
Maria Stoina
Maria Stoina 26 Novembre, 2019 - 5:23 pm
Molto bello il museo, le opere sono da non perdere, l’entrata gratuita e gli operatori disponibili e gentili.
Rispondere
Gabriele Romano
Gabriele Romano 26 Novembre, 2019 - 10:42 pm
Bellissimo. Chiedete di visitare il deposito sotterraneo e il giardino inferiore … Un gioiello
Rispondere
Ulisse del Gallo
Ulisse del Gallo 28 Novembre, 2019 - 11:47 am
Assolutamente da includere in una passeggiata a Villa Borghese. Il museo è gratuito, da non perdere lo studio dell’artista
Rispondere
Luigi Bizzarri
Luigi Bizzarri 28 Novembre, 2019 - 12:25 pm
Bellissimo da vedere
Rispondere
ANGELO Conte
ANGELO Conte 29 Novembre, 2019 - 11:18 am
5 stelle e se potessi anche più. All’interno le sculture di Canonica della dinastia degli zar di Russia, dei sultani e busti di personaggi famosi dei secoli scorsi. Stra-consigliato.
Rispondere
Pier Francesco Grazioli
Pier Francesco Grazioli 1 Dicembre, 2019 - 12:18 am
La più importante casa museo di Roma ,ove le Archeoguide hanno illustrato con dovizia di particolari la eccezionale collezione di opere e calchi ivi custodita
Vera chicca e la presenza di calchi di monumenti agli zar ,i cui originali sono andati distrutti così come quelli celebranti la monarchia irachena e rumena ,tutti qui custoditi
Molto interessante,al secondo piano, e la casa privata sell artista ,con arredi originali
Da ultimo le Archeoguide si sono soffermate sulla gran copia di statue e rilievi ,originali di villa Borghese ,ora sostituti con copie che, sono conservati al pian terreno
Da vedere nell ottica di una accurata visita di Roma
Rispondere
Lorenzo Ricotta
Lorenzo Ricotta 2 Dicembre, 2019 - 10:45 am
Ingresso gratuito nel mezzo di villa borghese. Da visitare
Rispondere
BOMBER-457
BOMBER-457 2 Dicembre, 2019 - 7:27 pm
Non conoscevo questo artista, una vera scoperta
Rispondere
giovambattista s
giovambattista s 2 Dicembre, 2019 - 9:09 pm
Un gioiellino nel cuore di Villa Borghese
Rispondere
Fatma Isufi
Fatma Isufi 3 Dicembre, 2019 - 9:44 pm
L’ultima giornata a Roma, o visitato questo bell posto…
Rispondere
Fady Mena
Fady Mena 5 Dicembre, 2019 - 8:45 am
Il museo è bellissimo ed il personale presente è molto disponibile
Rispondere
Manuela Belfiore
Manuela Belfiore 9 Dicembre, 2019 - 7:52 am
È un posto magico ci sono stata quasi a chiusura purtroppo, ma sarei rimasta ancora. È la casa museo dello scultore Pietro Canonica, Torinese trasferitosi a Roma. L’emozione delle sue opere, ma soprattutto di entrare nel suo mondo, nella sua quotidianità, nella sua casa e nel suo laboratorio, ci tornerò sicuramente, la visita è anche gratuita.
Rispondere
Francesca Pinna
Francesca Pinna 11 Dicembre, 2019 - 12:10 pm
Posto molto bello e tranquillo. Puoi passeggiare per la stanza piena di statue o salotti. La stanza con gli scaffali pieni di busti è incredibile. Gratuito ogni prima domenica del mese (insieme ad altri musei di villa borghese)
Rispondere
Lidia Marcelli
Lidia Marcelli 12 Dicembre, 2019 - 7:35 pm
Un museo pieno di statue meravigliose di fronte piazza di Siena. Ingresso libero.
Rispondere
Vincenza Biandolino
Vincenza Biandolino 13 Dicembre, 2019 - 9:03 am
Super bello
Rispondere
Gianmarco Dalmonte
Gianmarco Dalmonte 20 Dicembre, 2019 - 11:01 pm
Carino, gratuito, ma un po lasciato andare.
Rispondere
Domi
Domi 20 Dicembre, 2019 - 11:23 pm
Il Museo Pietro Canonica è uno dei tanti gioielli poco noti di Roma. Quasi di fronte a Piazza di Siena, la sua struttura insolita attira l’attenzione e merita ampiamente il tempo della visita, che tra l’altro è gratuita. All’interno si trova la più ampia collezione esistente di opere dello scultore Pietro Canonica, che proprio in questo luogo visse nella parte finale della sua vita. Il suo atelier, visitabile, è stato conservato intatto ed entrando si ha l’impressione che l’artista stia per tornarvi da un momento all’altro.
Famoso per le sue opere che celebravano le imprese dei combattenti in guerra, Canonica trovò forse l’espressione più alta del suo talento nella produzione di alcuni busti femminili e di bambini. La scultura commovente dell’Abisso è un capolavoro assoluto che colpisce chiunque ed emoziona profondamente. Da non perdere.
Rispondere
Rodolfo Trippetti
Rodolfo Trippetti 21 Dicembre, 2019 - 8:40 am
Un bel museo nel centro di villa borghese, finora sconosciuto, dove ho potuto assistere ad una originalissima e bellissima rappresentazione teatrale (Shakespeare horror story).
Rispondere
Iunio Marcello Clementi
Iunio Marcello Clementi 22 Dicembre, 2019 - 2:35 pm
Casa museo del grande scultore Pietro Canonica (Moncalieri, 01.03.1869 – Roma, 08.06.1959). Immersa nel verde di Villa Borghese, visitarla è per me un vero piacere che si rinnova ogni volta. Ingresso gratuito per tutti. Nell’interrato sono allocate le statue originali che adornavano Villa Borghese e ora sostituite da copie.
Rispondere
Antonio “dido-79”
Antonio “dido-79” 23 Dicembre, 2019 - 6:34 pm
Consigliatissima una visita
Rispondere
Raimondo Sanfilippo
Raimondo Sanfilippo 23 Dicembre, 2019 - 7:48 pm
Interessante museo che sorge all’interno dell’edificio in cui ha abitato per diversi anni l’autore cui è dedicato. Lo scultore, pittore e musicista Pietro Canonica è stato molto apprezzato dalle case regnanti del novecento. Dotato di tecnica raffinata e di una grande capacità di sintetizzare nella pietra un ideale colto nella persona raffigurata. Anche se considerato museo “minore” vale la pena visitarlo.
Rispondere
LORENZO
LORENZO 28 Dicembre, 2019 - 5:38 pm
Bellissimo e gratuito
Rispondere
Paolo Curzi
Paolo Curzi 30 Dicembre, 2019 - 1:03 pm
Emozionante e affascinante . Personale cortese e disponibile, luogo che è anche sede di eventi serali temporanei.
Da visitare anche il giardino retrostante, il deposito e gli appartamenti privati.
Consigliato senza dubbi. Un pezzo di storia e atmosfera passata da valorizzare.
Ingresso gratuito.
Rispondere
Cristina Flammini
Cristina Flammini 30 Dicembre, 2019 - 6:08 pm
Se siete a Villa Borghese dovete visitarlo assolutamente … da non perdere L’ abisso e le sculture che riportano immagini di guerra …
Rispondere
adriano vangelisti
adriano vangelisti 31 Dicembre, 2019 - 1:31 pm
Discreto
Rispondere
Marco Rutigliano
Marco Rutigliano 31 Dicembre, 2019 - 2:51 pm
Bel museo con ingresso gratuito situato all’interno di Villa Borghese. Casa museo dello scultore di fama internazionale, appassionato di musica e compositore egli stesso. Soggiornò a lungo presso le maggiori corti europee dove gli commissionano ritratti e sculture che in questo museo ognuno può ammirare
Rispondere
Porzio Nicola
Porzio Nicola 31 Dicembre, 2019 - 3:45 pm
Una piacevole scoperta.
Rispondere
Francesco R
Francesco R 31 Dicembre, 2019 - 6:23 pm
Una piacevole scoperta. Passeggiando per Villa Borghese, mi imbatto in questa casa museo dedicata ad un’artista per me sconosciuto. È stato un piacere guardare le scultore e conoscere un’artista nostrano tanto apprezzato dalla Russia dei Zar.
Rispondere
Gigi Ottolino
Gigi Ottolino 2 Gennaio, 2020 - 1:16 pm
Un gioiello. Assolutamente da visitare. La casa museo di Pietro Canonica ospita un incredibile numero di splendide opere dell’ artista. Uno dei musei gratuiti della capitale.
Rispondere
Waves For The Masses
Waves For The Masses 3 Gennaio, 2020 - 9:34 am
Non è decisamente imperdibile, ma se vi trovate già in zona, potreste passarci, le opere all’interno sono tantissime. Forse anche troppe visto gli spazi ristretti. Ma dubito sia mai sovraffollato, quindi avrete tutto il tempo di godervi ogni opera
Rispondere
Ica Piras
Ica Piras 6 Gennaio, 2020 - 5:34 pm
Museo Pietro Canonica – Villa Borghese
Rispondere
Rita Sciuto
Rita Sciuto 6 Gennaio, 2020 - 9:43 pm
La ricca e variegata produzione artistica del grande scultore ospitata in quella che fu la sua residenza romana,un percorso interessantissimo sulla storia moderna
Rispondere
Silvio Falciatori
Silvio Falciatori 7 Gennaio, 2020 - 4:49 pm
Stupendo. Un gioiello nascosto dentro villa borghese
Rispondere
Alessio Bucciarelli
Alessio Bucciarelli 9 Gennaio, 2020 - 2:02 pm
Controllate bene gli orari, ma passeggiando dentro Villa Borghese, nella sua casa studio, si possono ammirare le opere di questo scultore di personaggi e celebrazioni di un’altra epoca, fissandoli negli occhi, mentre loro continueranno a volgere il loro sguardo altrove per non contaminare, anche nell’irremeabile oblio la loro nobiltà.
Rispondere
Francesca Manicardi
Francesca Manicardi 9 Gennaio, 2020 - 5:15 pm
Interessante
Rispondere
Francesco Paoloni
Francesco Paoloni 13 Gennaio, 2020 - 4:42 pm
Molto bello e molto poco conosciuto, da abbinare ad una passeggiata dentro Villa borghese
Rispondere
leonardo leonardi
leonardo leonardi 21 Gennaio, 2020 - 12:10 am
Oggi, Martedì 11 Giugno precisamente alle ore 13:00 ho varcato la doppia entrata del vs. bel Museo -per la seconda volta in assoluto- per visionare l’esibizione degli acquarelli dei Vs. 7 Artisti ospiti.
Poche tenue deliziose trascizioni d’immagini ed impressioni e in qualcun d’esse, forse, col portato d’un essenziale messaggio filofofico: su questo aspetto però non mi dilungo oltre per non possederne la facoltà.
Villa Borghese con tutti in suoi “angoli di magnificienze architettoniche e paesaggistiche” è stato il parco giochi della mia e dei mie fratelli infanzia fino all’alba dell’adolescenza quando la mia famiglia purtroppo dovette spostarsi da Via Po, e dunque l’esperienza, breve come tempo di percorso, di oggi mi ha dato l’ aggiuntivo “caldo” piacere di aver potuto “rivedere” certi scorci e “ritratti” tanto amati e mai dimenticati ed attraverso le capacità pittoriali e poetiche dei Vs. Ospiti.
Ora desidero far presente l’unica perplessità che mi ha lasciato la corroborante visita della Vs. “piccola” mostra e che non riguarda nient’altro che la bella poesia che penso sia stata voluta come una significativa voce narrante tramite parole ad integrazione e compendio del senso dell’evento, la poesia di R.M. Rilke: ebbene non mi trovo perfettamente d’accordo con la traduzione d’un passaggio nella prima strofa: niente d’importante ed è tutto qua.
Grazie.
Cordialmente, LeonardoLeonardi.
Rispondere
cinzia cambareri
cinzia cambareri 10 Agosto, 2020 - 7:45 pm
Museo poco conosciuto con opere incantevoli dell’artista. Gratuito.
Rispondere
Arturo Rios Martinez
Arturo Rios Martinez 25 Agosto, 2020 - 9:56 am
La opera del musicista Pietro Canonica parla per noi di un uomo grande e magnifico, no solo da un grande artista eclettico qui fu un grande scultore e pittore
Rispondere
Alessandro Lo Bosco
Alessandro Lo Bosco 7 Settembre, 2020 - 6:36 pm
Un bel museo con molte sculture e pitture interessanti.
Rispondere
Giovanni Ettore Gigante
Giovanni Ettore Gigante 12 Settembre, 2020 - 7:06 am
Molto interessante
Rispondere
Elisa Pambianchi
Elisa Pambianchi 21 Settembre, 2020 - 6:09 pm
Molto bello e pulito. Sculture veramente belle
Rispondere
Roberto Ruopoli
Roberto Ruopoli 24 Settembre, 2020 - 8:31 pm
da vedere assolutamente.
Rispondere
Elena Elena
Elena Elena 28 Settembre, 2020 - 7:46 am
Ora c’è una mostra molto insolita.
Rispondere
Giulia A.
Giulia A. 4 Ottobre, 2020 - 2:42 pm
Ingresso gratuito. All’interno molte repliche di opere ma nel complesso ben distribuite.
Rispondere
Luciano Fallini
Luciano Fallini 8 Ottobre, 2020 - 12:08 pm
Casa museo dello scultore Pietro Canonica che ebbe fama internazionale come ritrattista, i suoi busti ritraggono l’aristocrazia di mezza Europa, per passare, dopo la fine della Grande Guerra, altre opere monumentali in memoria dei caduti
Rispondere
Andrea Lucidi
Andrea Lucidi 16 Ottobre, 2020 - 12:16 am
Villa Borghese dove io ed oggi con la mia Famiglia, vado spesso per evadere dal quotidiano o semplicemente per leggere un giornale rigorosamente cartaceo. Per il Museo che si trova all’interno è da vedere almeno una volta nella Vita (anche perché se vuoi vedere tutto a Roma non te ne basta una di Vita) scusate la parentesi rafforzativo delle bellezze della città Eterna.
Rispondere
Antonella Mariniello
Antonella Mariniello 17 Ottobre, 2020 - 12:50 pm
Peccato nn aver potuto visitare l appartamento al piano superiore
Rispondere
Gianni Marchetti
Gianni Marchetti 17 Ottobre, 2020 - 9:22 pm
Storiografico
Rispondere
Filippo Fornaseri
Filippo Fornaseri 18 Ottobre, 2020 - 3:39 pm
Bellissimo museo
Rispondere
Vittorio Maria de Bonis
Vittorio Maria de Bonis 20 Ottobre, 2020 - 10:55 am
Fascinosa Casa Museo, intatta negli arredi e ricchissima nei gessi preparatori, soeprendente nello Studio e siggestiva nell’allestimento, d’uno dei Maestri Incontestati della scultura fra Liberty e Accademismo, conteso in Europa, Oriente ed Americhe…
Rispondere
Antonio Farina
Antonio Farina 23 Ottobre, 2020 - 1:43 pm
Bella esposizione di sculture di Pietro Canonica in quella che fu il suo atelier e anche l’abitazione.
Da non mancare la visita al deposito museale al piano inferiore.
Rispondere
Michela Edwige
Michela Edwige 8 Novembre, 2020 - 10:36 pm
Museo delizioso e ingiustamente sottovalutato. “L’abisso” vale da solo l’intera visita. È anche gratuito, è un delitto non visitarlo.
Rispondere
Carlo Carlevale
Carlo Carlevale 9 Novembre, 2020 - 11:57 pm
Meraviglioso il soffitto ligneo.
Rispondere
YMK WEBFEST
YMK WEBFEST 25 Novembre, 2020 - 8:30 pm
Museo Pietro Canonica
Rispondere
Daniela Alcioni
Daniela Alcioni 30 Novembre, 2021 - 10:46 pm
Fantastico
Rispondere
Enza Tedesco
Enza Tedesco 2 Dicembre, 2021 - 12:49 pm
Luogo interessante, anche per le opere di respiro internazionale realizzate dall’artista
Rispondere
Daiana Roselli
Daiana Roselli 7 Dicembre, 2021 - 4:03 pm
Casa Museo di Pietro Canonica, scultore, pittore e musicista, ingresso gratuito! All’interno di una piccola fortezza dentro Villa Borghese, nei pressi di Piazza di Siena. È un museo molto interessante, ci sono tante sculture in gesso e marmo che riproducono reali europei e anche personaggi di spicco Italiani come Einaudi e Marconi. Si può visitare anche lo studio. Non do cinque stelle solo perché non è stato possibile visitare l’appartamento causa covid. Consiglio assolutamente!
Rispondere
Anna S.
Anna S. 12 Dicembre, 2021 - 10:00 pm
Ingresso personale poco gentile, non si può visitare nemmeno giardino con cane di taglia piccolissima una delusione
Rispondere
Rita Fadda
Rita Fadda 12 Dicembre, 2021 - 11:22 pm
Vuoi fare la cosa più romantica che esista verso una donna che ama l’arte?
Portala al museo Pietro Canonica (entrata gratuita ma vi prego però, lasciate una contribuzione, merita davvero il luogo)
Vi è all’interno una delle statue che più mi ha lasciata senza parole: l’abisso.
Due amanti di marmo che trasudano disperazione e desiderio di spuntarla su un destino infausto… Fa venire i brividi a guardarla.
Rispondere
Entre Taïwan et la Corée
Entre Taïwan et la Corée 17 Dicembre, 2021 - 7:58 am
Il Museo Pietro Canonica è un piccolo gioiello per gli amanti della scultura …️. Situato all’interno del parco di Villa Borghese, in un’antica fortezza. Il museo ospita l’opera di un famoso scultore italiano della prima metà del XX secolo. Vedendo le sculture equestri ho pensato a Koxinga a Tainan, Repubblica di Taiwan ………️. L’ingresso al museo è gratuito.
Rispondere
Nemesi
Nemesi 19 Dicembre, 2021 - 7:38 am
Casa-museo dello scultore Pietro Canonica. L’accoglienza è pessima, il personale scorbutico e incompetente. Anche se l’ingresso è gratuito i visitatori devono essere trattati con gentilezza.
Rispondere
Roberto Cecchini
Roberto Cecchini 21 Dicembre, 2021 - 10:30 am
Eccezionale testimonianza del lavoro di un artista il cui nome è sconosciuto si più ma la cui produzione e bravura non hanno nulla da invidiare a colleghi ben più celebrati. All’interno della cd fortezzuola, una specie di villa fortino del 1600 (che ci vorrebbe poco a sistemare esternamente e ridarle il decoro che merita, questo piccolo gioiello – peccato che sia gratuito, forse per questo viene snobbato – conserva dei capolavori di rara bellezza e intensità e una collezione di pezzi che va dal piccolo calco alla enorme statua equestre, in poche sale ma colme di bellissimi manufatti, testimonianza della stima che questo artista aveva a livello europeo. Alcuni gruppi scultorei sono impressionanti….alcune opere sono di una espressività toccante. Peccato non sia possibile visitare tutte le stanze dell’appartamento e il deposito delle opere originali custodite e preservate dai vandali. Lo studio privato è impressionante…. entrando sembra di vivere un pezzo di vita dell’artista e con l’artista. Grazioso il giardino interno, merita assolutamente una visita e uno sguardo anche alle opere esterne che danno il benvenuto di fronte al cancello d’ingresso….. l’omaggio all’umile eroe e agli alpini, simboli della patriottica resistenza. Guardate le foto che ho caricato e fatevi un’idea.
Rispondere
Petek D.
Petek D. 23 Novembre, 2022 - 8:43 pm
Un museo che contiene le opere dello scultore italiano Pietro Canonica, che costruì il Monumento alla Repubblica di Taksim. Si trova nei giardini Borghese. Sono stato qui in una piovosa mattinata romana. L’ho incluso appositamente nel programma per vedere le statue di Ataturk all’interno. La maggior parte delle persone visita i luoghi principali di Roma e va anche ai giardini Borghese, ma non conosce questo posto. Dovresti assolutamente andare, io ci sono stato il 23 aprile. Non ho potuto trattenere l’emozione davanti alla statua di Ataturk, mi sono fatta un bel pianto. Sono contento di esserci andato…
Rispondere
Lorenzo Baldi
Lorenzo Baldi 25 Novembre, 2022 - 9:40 am
Gioiello museale all’interno del parco di Villa Borghese, dimora dello scultore Pietro Canonica ed oggi museo contenente moltissime sue opere raffiguranti nobili e reali europei ma anche personaggi italiani di spessore come Guglielmo Marconi.
Rispondere
A D L (A d l)
A D L (A d l) 25 Novembre, 2022 - 3:21 pm
Stellare! Oltretutto gratuito. Eccezionali le opere, vasta esposizione, personale cortese e competente. Ad orario è possibile visitare la casa dello artista, sita al piano superiore. Anch’io lo studio dello artista, annesso al museo, al piano inferiore è visitabile e forse è la parte più pregiata. Nel seminterrato è presente una sala con le sculture originali di villa borghese (di artisti vari), sostituite da copie nella villa stessa. Nel cuore di villa borghese. Immancabile!
Rispondere
Federica Tribulati
Federica Tribulati 26 Novembre, 2022 - 8:45 am
Questo è uno di quei luoghi davvero sottovalutati,ma che ti lasciano senza parole! ingresso gratuito,ben tenuto, personale gentile ed opere stupende…una piacevole scoperta.
Si può anche visitare la casa dello scultore al piano superiore.
Rispondere
Renato Ricci
Renato Ricci 28 Novembre, 2022 - 9:59 pm
Pensare che qualcuno abbia vissuto in questo posto meraviglioso all’interno di Villa Borghese, che si sia svegliato al mattino in questo bellissimo parco al canto degli uccellini, per noi che oggi visitiamo il museo Pietro Canonica è da considerare un assoluto privilegio. Pietro Canonica ha vissuto qui e qui ha creato la sua arte.
Rispondere
Alberto Tonnina
Alberto Tonnina 29 Novembre, 2022 - 2:37 pm
Museo Comunale all’interno di Villa Borghese; ciò che era il “Gallinaro” (allevamento di volatili) dei principi Borghese, divenne l’Atelier dello scultore e poeta Pietro Canonica e poi anche la sua abitazione.
Nell’interno molti bozzetti di sculture e molte statue rimaste invendute alla sua morte.
Ingresso gratuito.
Rispondere
Fallon Teren
Fallon Teren 29 Novembre, 2022 - 11:48 pm
Incredibili sculture e opere d’arte, molto diverse dalle tipiche cose romane!

Ingresso gratuito e potresti sicuramente passare un’ora o più a goderti tutto.

Sfortunatamente, non ci sono molte descrizioni scritte per spiegare il lavoro e collegare i puntini di tutto.

Rispondere
Alys M
Alys M 30 Novembre, 2022 - 8:50 am
Molto interessante con un bel giardino soleggiato, studio d’artista e tanto altro da scoprire
Rispondere
Mattia Fabris
Mattia Fabris 30 Novembre, 2022 - 11:34 am
Museo all’interno di villa borghese, nulla di speciale, andateci solo se avete del tempo da perdere.
Rispondere
Gianluca Giustiniani
Gianluca Giustiniani 3 Dicembre, 2022 - 10:42 am
Splendido museo, che fu casa nonché laboratorio di questo artista poliedrico (scultore, architetto, musicista e pittore) caduto nell’oblio.
Rispondere
Pamela Ferracciolo
Pamela Ferracciolo 4 Dicembre, 2022 - 7:33 pm
Meglio non commentare….
Rispondere
Bartek Michalak
Bartek Michalak 6 Dicembre, 2022 - 10:12 pm
Un museo intimo (diverse salette), ingresso gratuito. La visita non dovrebbe durare più di 30 minuti. Lo studio dell’artista fa la più grande impressione.
Rispondere
Fabrizio Tosti
Fabrizio Tosti 7 Dicembre, 2022 - 5:02 pm
Altro gioiellino museale in zona villa borghese…. sculture dell’artista Pietro Canonica, veramente di grande rilevanza artistica.
Opere nazionali ed internazionali.
Da non perdere.
Rispondere
Elisabetta Manfredi
Elisabetta Manfredi 8 Dicembre, 2022 - 9:18 pm
Bello, da vedere.
Rispondere
Stefania Rullo
Stefania Rullo 10 Dicembre, 2022 - 11:27 pm
Davvero molto bello soprattutto la stanza di lavoro lasciata esattamente come l’epoca.
Rispondere
sonia fenoglio
sonia fenoglio 12 Dicembre, 2022 - 9:16 am
Il museo molto interessante, la signora che ci lavora però chiude alle 15.30 le porte quando la chiusura è alle 16. Ci ha letteralmente cacciato senza nemmeno salutare. Grande maleducazione, peccato perché il posto ne varrebbe la pena.
Rispondere
Andrea Remine
Andrea Remine 12 Dicembre, 2022 - 11:17 am
Piccolo museo nel cuore di villa Borghese. Quando l arte incontra il sociale. Da farci una capatina in emergenza meteo o per un po’ di silenzio dal traffico cittadino!
Rispondere
Eleonora Testa
Eleonora Testa 12 Dicembre, 2022 - 8:38 pm
Museo gratuito, raccolto, molto gradevole con opere notevolissimo.
Rispondere
Livia Mancusi
Livia Mancusi 14 Dicembre, 2022 - 12:33 am
Museo interessante e ben costituito, molto bello da vedere l’atelier, lasciato come era stato predisposto dallo scultore. Gentilissimo il personale
Rispondere
Lucian Marin
Lucian Marin 14 Dicembre, 2022 - 11:35 am
Probabilmente la migliore esperienza in questo parco. Ed era gratis!

All’interno non troverai le tipiche sculture romane o greche, ma quelle di vari leader mondiali, generali, re, regine. Puoi anche vedere dove viveva, la sua stanza e il suo laboratorio.

Sicuramente vale la pena dare un’occhiata! Per visitare tutte e quattro le stanze ci vogliono circa 30 minuti.

Rispondere
LU71M L
LU71M L 14 Dicembre, 2022 - 6:53 pm
Piccolo Museo a Villa borghese quello del Canonica,ricavato nell’ abitazione dove creava le sue maestose sculture in marmo e bronzo.L’atmosfera magica della musica in sottofondo che accompagna il viaggio nella vita creativa del poco noto scultore, la rende un esperienza di scoperta,immedesimazione e analisi dell’ispirazione che lascia estasiati.
Rispondere
AJA A
AJA A 15 Dicembre, 2022 - 5:02 pm
Vieni qui invece dopo non essere riuscito ad entrare nel Museo della Galleria Borghese (visitato il 2 novembre 2022, intorno alle 9:00 e i biglietti erano tutti esauriti fino alla prossima settimana. Quindi, la prenotazione del biglietto per questo museo è d’obbligo) Il posto era sorprendentemente gratuito e aveva un tempo fantastico per osservare tutta la scultura.
Le sculture sono più membri di un’aristocrazia (come lo zar russo) e anche sculture religiose. Sicuramente controlla qui se sei sicuramente interessato alla scultura.
[Inoltre, c’è un bagno! Nessun costo aggiuntivo per questo!]
Rispondere
Gaetano Pezzella
Gaetano Pezzella 15 Dicembre, 2022 - 5:06 pm
Il bellissimo Museo Pietro Canonica è la casa museo dello scultore Pietro Canonica e fa parte del sistema dei Musei in Comune di Roma. Sita presso Piazza di Siena a Villa Borghese, era la dimora ove l’artista visse fino alla morte, gli fu donata dal comune di Roma che ora gestisce il museo ricco delle sue preziose opere. Da visitare.
Rispondere
paolo mazza
paolo mazza 16 Dicembre, 2022 - 2:22 pm
Entrata gratuita. Piccolo museo ma molto bello e curato.
Rispondere
manuela
manuela 16 Dicembre, 2022 - 5:36 pm
Bellissimo, museo piccolo tenuto veramente bene, interessante ed è pure gratis
Rispondere
Luna Barba
Luna Barba 17 Dicembre, 2022 - 11:13 am
Visitato a maggio del 2019 con mio marito, siamo rimasti affascinati perchè, oltre alla ricchezza delle sue magnifiche opere quali busti, statue e sculture dedicate soprattutto a personaggi e scene di guerre, nonchè a monumenti funerari, si visita anche la casa dove ha vissuto e creato la sua arte.
Degne di lode tutte le stanze, quella della musica (essendo Canonica anche compositore oltre che scultore) con un bellissimo pianoforte al centro, l’elegante sala con il grande camino, quella da pranzo con la tipica credenza con i piatti e vi sono anche tanti grandi bauli decorati e posti in ogni stanza, anche nello stretto corridoio che porta allo studio ricco di libri, quadri, calchi ed i vari strumenti del suo lavoro.
Si possono inoltre visitare le stanze, solo con accompagno, situate al piano superiore ed anche il piano sotterraneo dove c’è una grande sala con reperti vari, statue soprattutto, non del Canonica ma di uguale bellezza ed interesse.
Come anche riportato in un cartello posto all’entrata della sala col camino, basta chiedere all’operatore di poter visitare ciò che non è accessibile autonomamente e si viene accompagnati in gruppi, ogni mezz’ora.
Noi, essendo stati lì all’ora di pranzo, abbiamo potuto visitare il tutto in santa pace e solo con un’altra coppia di persone, il ragazzo preposto è stato molto gentile e simpatico e la visita è risultata nel complesso interessante, gradevole e davvero sorprendente.
Davvero belli anche i dipinti con acquerelli ritraenti scorci e monumenti di Roma, che si trovano nella seconda grande sala.
L’intero edificio si affaccia sul bellissimo e verdissimo giardino con tanto di pozzo e panchine.
Non ci saremmo mai aspettati di trovare un simile gioiello di vita, storia e cultura.
Questa Casa Museo è davvero ben tenuta, in ordine e curata, complimenti oltretutto è situata all’interno di Villa Borghese per cui un doppio splendore!
Rispondere
Annalisa Schiavone
Annalisa Schiavone 17 Dicembre, 2022 - 4:08 pm
// GENNAIO 2022 //

Il museo è sempre gratis, per tutti.

Se hai dubbi e non sai se entrare ecco un consiglio: entra! Male che vada, se proprio non ti piace, non solo non hai speso niente ma puoi anche uscire subito.

Non serve prenotare. Basta presentarsi all’ingresso (ovviamente con Green Pass).

Non è molto grande e si visita in poco tempo, senza necessità di fare grandi programmi. Noi passavamo di lì, l’abbiamo visto per la prima volta e semplicemente siamo entrati.

Le opere sono molto belle, non credevo di trovare tanta bellezza.
Affascinante lo studio dell’artista in fondo al museo. Pietro Canonica infatti visse qui, alla Fortezzuola. Ben tenuto anche il giardinetto interno, dove ci si può fermare una volta terminata la visita.

Rispondere
Elahe Javadi
Elahe Javadi 29 Gennaio, 2023 - 9:13 am
Mi è piaciuto molto l’ingresso gratuito, ho adorato le sculture! Locale molto accogliente, personale molto gentile!
Rispondere
Nikhil Gore
Nikhil Gore 15 Febbraio, 2023 - 8:31 pm
Bellissimo museo ricco di statue. La parte migliore è che è gratuito e contiene molta arte di varie culture.
Rispondere
Marina Villanueva
Marina Villanueva 3 Marzo, 2023 - 11:10 am
Museo piccolo ma molto ben tenuto. È la casa museo dello scultore e ha molto fascino. È anche gratuito, anche se puoi lasciare una mancia per mantenerlo altrettanto ben servito.
Le persone che si prendono cura di lui sono molto gentili.
Sono previste visite alla parte della casa dove visse lo scultore in determinati orari della giornata.
Altamente raccomandato
Rispondere
Roberto Brambilla
Roberto Brambilla 5 Marzo, 2023 - 10:09 pm
Questo meraviglioso museo gipsoteca si trova all’interno del parco di Villa Borghese. Dedicato a Pietro Canonica scultore di epoca ottonovecento, piemontese, trasferitosi a Roma dove ha vissuto fino alla morte. Nel percorso museale possiamo ammirare le moltissime sculture e gessi e gli appartamenti, l’ingresso è gratuito.
Rispondere
Lorenzo
Lorenzo 27 Marzo, 2023 - 12:49 pm
Un piccolo gioiello nel cuore di villa borghese (ingresso gratuito)
Rispondere
Sarah
Sarah 4 Aprile, 2023 - 1:35 pm
Il museo è gratuito, il che è un vantaggio perché i musei gratuiti sono rari a Roma.

È abbastanza grande con molto spazio e un piccolo giardino dove puoi sederti e goderti il ​​sole!

Rispondere
Michela di Pinto
Michela di Pinto 5 Aprile, 2023 - 9:43 pm
Bellissimo museo nel cuore di Villa Borghese dedicato al celebre sculture Pietro Canonica. Consiglio vivamente la visita di questo piccolo museo, non solo per la sua bellezza ma anche perché le sue opere, dai ritratti alle sculture più maestose, sono visibili gratuitamente.
Rispondere
Francesca Romana Coladonato
Francesca Romana Coladonato 20 Aprile, 2023 - 7:58 am
Museo piccolo ma splendido ,nel cuore della villa ,a,fianco al Globe theatre, opere straordinarie in marmo e bronzo,bellissimo lo studio dell’artista e il deposito delle statue nel giardino.
Chiedete di vederli,il custode vi accompagnerà.
Una vera gioia. Vi accoglierà il profumo del giardino Interno. È gratis sempre…
Rispondere
Dell O'Malley
Dell O'Malley 21 Aprile, 2023 - 11:42 pm
Piacevole sorpresa,
Aveva cominciato a piovere, ci siamo tuffati per restare asciutti.
Ingresso gratuito e alcune statue e busti piacevolmente buoni. Nell’angolo in fondo a destra c’è il suo vero studio di lavoro.
Rispondere
Simona Liotta
Simona Liotta 25 Maggio, 2023 - 7:07 am
Il museo espone opere a mio avviso notevoli del maestro. Imperdibile.
Rispondere
Andrea M.
Andrea M. 4 Giugno, 2023 - 4:24 pm
Piccolo ma intenso
Rispondere
Olly Baby
Olly Baby 21 Giugno, 2023 - 3:27 pm
Gratis, chi ci lavora disponibile e gentile, struttura ben salda e interessante varietà culturale con stanza a sorpresa meraviglioso!
Rispondere
Andrea d'Andria
Andrea d'Andria 1 Luglio, 2023 - 7:55 am
Mi é molto piaciuto, da non perdere le statue raccolte nel sotterraneo, il laboratório e l’appartamento al primo piano
Rispondere
Raffaello Russo
Raffaello Russo 28 Luglio, 2023 - 2:37 pm
Piccolo museo GRATUITO di Petro Canonica, scultore degli inizi del XX secolo che ospita opere e copie di opere, alcune delle quali ormai perdute (gli ultimi Zar di Russia, re Faisal dell’Iraq, Simon Bolivar etc.), ogni 30 minuti si può visitare il piano superiore, con l’abitazione dell’artista e quello inferiore,che ospita un deposito delle statue originali romane della Villa Borghese e di altri luoghi di Roma, ora sostituite da copie per evitare il degrado derivante eventi atmosferici ed atti vandalici; bello anche il piccolo giardino. Se ne avrete la possibilità visitatelo e fate una donazione secondo le vostre possibilità.
Rispondere
Ferdinando Matteo Vella
Ferdinando Matteo Vella 31 Luglio, 2023 - 12:28 am
Museo meraviglioso nel cuore di Villa Borghese, studio e residenza privata di Pietro Canonica (1869-1959), uno degli scultori italiani più importanti e internazionalmente riconosciuti del ‘900. Splendido perdersi tra le sue opere e tra le mille storie di tempi passati che quelle opere raccontano. Un gioiello, gratuito e imperdibile per gli amanti dell’arte.
Rispondere
Riccardo Bellaveglia
Riccardo Bellaveglia 17 Agosto, 2023 - 12:18 pm
Un’esperienza inaspettata, un museo ben allestito con opere notevoli di Pietro Canonica. Su richiesta, e consiglio fortemente di chiederlo, visitate il primo piano dove sono presenti le stanze finemente arredate dell’appartamento dell’artista e la galleria nel piano sotterraneo con una notevole quantità di statue romane. I custodi la definiscono “la galleria del wow” e devo dire che non c’è un nome più azzeccato
Rispondere
Fausto Pucci
Fausto Pucci 19 Agosto, 2023 - 1:19 pm
Museo interessante se amanti della scultura
Rispondere
Michele Soldovieri
Michele Soldovieri 25 Agosto, 2023 - 12:41 pm
Pietro Canonica è invisibile, visibili sono invece le sue meravigliose opere all’interno della fortezzuola.
Eppure, nella sala atelier la presenza di Pietro Canonica si fa meno invisibile ed il visitatore sembra quasi scorgerlo celato dietro la bellezza dei suoi calchi e dei suoi bozzetti.
Un museo allestito in modo magnifico aiuta il visitatore nella comprensione del senso estetico che permea tutta la sua opera.
Si deve assolutamente tornare per riammirare lo stato d’animo dell’artista deliberatamente mostrato nei volti scolpiti in bronzo o in marmo patinato.
Rispondere
Paul Divito
Paul Divito 25 Ottobre, 2023 - 12:38 am
Il suo appartamento privato apre ogni mezz’ora e ne vale la pena. I numerosi modelli di sculture in gesso a metà e a grandezza naturale occupano molte stanze. Affascinante recensione di un grande italiano. Gratuito!
Rispondere
Carla Porta
Carla Porta 25 Ottobre, 2023 - 8:14 am
Interessante
Rispondere
Enrico Ricciardi
Enrico Ricciardi 25 Ottobre, 2023 - 9:12 pm
Museo interessantissimo deficato ad un autore oggi poco noto ma le cui opere prima o poi tutti abbiamo incrociato in qualche piazza o cimitero d’Italia.
Rispondere
Ju Lavezzo
Ju Lavezzo 28 Ottobre, 2023 - 7:21 am
Consiglio al 100% questo museo. grande artista e collezione incredibile.
– ingresso gratuito e cartoline omaggio
Rispondere
Pisty (Pisty)
Pisty (Pisty) 9 Novembre, 2023 - 12:30 pm
Molto bello
Rispondere
Gezen Bilir
Gezen Bilir 15 Novembre, 2023 - 3:01 pm
Ci rende orgogliosi vedere la statua di Atatürk
Rispondere
yorilles garcia
yorilles garcia 16 Novembre, 2023 - 1:57 pm
Piccolo museo, ben conservato, se siete nel parco vale la pena visitarlo. Abbiamo trovato anche la statua di Simón Bolívar.
Rispondere

Lascia un commento

Benvenuti su webguiderome.com - Un meraviglioso viaggio alla scoperta della città di Roma! Il sito web ti offre un elenco/toplist di luoghi famosi per turismo, bellezza, cucina attraente,... insieme a informazioni uniche su negozi ed eventi eccezionali. Inizia il tuo viaggio a Roma con le fantastiche esperienze di webguiderome.com!

Politica
Contatto

© Webguiderome.com